REGOLAMENTO
I corsi sono aperti indistintamente a tutti e possono essere diurni o serali in base alle esigenze degli allievi. L’orario è da concordare con gli insegnanti.
Le lezioni iniziano il 15 Settembre e terminano il 30 maggio, gli eventuali recuperi per assenze del docente si concludono entro il 30 giugno. Eventuali prolungamenti saranno concordati con la Direzione.
Il calendario delle festività segue quello in uso nelle scuole statali, ponti compresi. Eventuali variazioni potranno essere apportate dalla Direzione e saranno comunicate in tempo utile agli allievi.
Le lezioni hanno una cadenza settimanale e la durata è normalmente fissata in 45/60 minuti, in giorni ed orari predeterminati. Ogni necessità di variazione deve essere comunicata in tempo utile alla Segreteria e preventivamente autorizzata dalla Direzione.
Le lezioni possono essere individuali o in coppia a discrezione del docente. Obbligatorio il corso complementare di Teoria e Solfeggio.
In caso di assenza del Docente, sarà data comunicazione tempestiva agli interessati. Le lezioni saranno recuperate in data da concordare. Se l’assenza del Docente dovesse protrarsi a lungo, la Direzione provvederà alla nomina di un Docente supplente.
Le lezioni perse per mancanza dell’allievo non sono recuperabili. Le situazioni particolari in cui l’allievo fosse impossibilitato alla frequenza verranno discusse con la Direzione.
I Programmi di studio, saranno personalizzati in base alle caratteristiche soggettive di ogni allievo. La scuola prevede anche la possibilità di preparare professionalmente gli allievi, seguendo le indicazioni dei Programmi ministeriali vigenti nei Conservatori ed Istituti Musicali pareggiati.
Durante l’anno musicale sarà previsto un concerto degli allievi più meritevoli, una eventuale prova di valutazione e il saggio finale di tutte le classi.
A chi ne farà richiesta potrà essere rilasciato un certificato di frequenza ad uso crediti scolastici.
La quota di iscrizione ai corsi di musica è obbligatoria per tutti gli alunni. Comprende la tessera associativa dell’Associazione Culturale E. Nobili e deve essere versata contemporaneamente all’iscrizione presso la Segreteria.
La retta di frequenza si intende per un corso strumentale o vocale ed eventuali corsi complementari.
La retta di frequenza, il cui importo mensile sarà visibile nella scheda personalizzata, deve essere versata entro e non oltre le seguenti date:
I rata - 15 ottobre
II rata - 15 dicembre
III rata - 15 febbraio
IV rata - 15 aprile
V rata - 15 maggio
Per l’iscrizione di 2 o più componenti della stessa famiglia, sarà applicato uno sconto del 30 % sulla retta mensile dal 2° iscritto.
Qualora un allievo volesse ritirarsi dai corsi, previo colloquio con il Direttore, sarà tenuto a versare una quota pari a una mensilità.
Per i pagamenti tramite C/C bancario gli allievi sono tenuti a segnalare il proprio nome e non quello dei genitori o di altre persone.
Le rette di frequenza vengono corrisposte all’Associazione Culturale “Eugenio Nobili” mediante versamento diretto presso la Segreteria o mediante versamento su C/C bancario entro i termini riportati al punto 13.
Il presente regolamento è inappellabile e si intende accettato in tutte le sue parti sottoscrivendo la scheda di iscrizione ai corsi di musica.
Per ogni necessità, l’iscritto può contattare la Segreteria o conferire con il Direttore previo appuntamento.
Per l’anno scolastico l’Associazione offre a tutti gli allievi un’Assicurazione di responsabilità civile verso terzi che è attiva per il tempo della lezione e per eventuali partecipazioni a saggi e concerti organizzati dall’Associazione. Il costo dell’Assicurazione è compreso nella quota di iscrizione.
L’Associazione e la Scuola di Musica vivono e crescono grazie all’apporto di tutti. Ciascuno, nel proprio ambito può contribuire, col proprio impegno e collaborazione, a favorire un efficace funzionamento, anche rispettando gli orari delle lezioni e le norme stabilite.